Governance, Gestione Rischi & Conformità: chiedi supporto a Inside
I dossier per Company Reputation sono fondamentali per valutare la sicurezza di un investimento. Affidati all’esperienza di Inside per questo servizio.
La gestione dei rischi d’impresa è una pratica fondamentale all’interno di una società che desidera perseguire obiettivi di crescita ed in virtù di questo è necessario comprendere a priori il livello di rischio che l’impresa è disposta ad assumere per raggiungere ciascun traguardo, con il supporto di uno studio adeguato delle strategie.
Governance, gestione dei rischi e conformità (GRC) sono pilastri imprescindibili della gestione aziendale e da questi ne conseguono le decisioni della board manageriale. Tali attività sono strettamente legate e puntano a identificare rischi d’impresa, aree di miglioramento delle performance aziendale e della produttività nonché al conseguimento degli obiettivi ed al mantenimento della crescita.
Inside è un’agenzia investigativa riconosciuta a livello internazionale e con sedi dislocate in diverse parti del mondo in grado di studiare ed integrare un programma di Governance, Risk Management & Compliance ai processi aziendali ottenendo risultati concreti nel tempo.
Il dossier che prepareremo conterrà tutte le informazioni rilevanti, proveniente da fonti esterne, relative a soggetti giuridici.
Ad essere oggetto di valutazione è il grado di esposizione al rischio delle persone giuridiche o enti, e quindi dei relativi esponenti; si studia l’operato degli stessi (rischio operativo) ed il trascorso dal punto di vista reputazionale (rischio reputazionale), le condizioni economiche, il rischio di compliance (vicende legali-giudiziarie).
Il report finale comprende inoltre l’indicazione di tutte le vicende commerciali che hanno interessato il soggetto nei 5-10 anni precedenti (provvedimenti giudiziari, protesti, procedure concorsuali, iscrizioni e trascrizioni legali), gli accertamenti patrimoniali nonché, per le sole società di capitali, l’analisi degli indici finanziari derivanti dalla comparazione delle voci degli ultimi bilanci.
I dati legali pubblici dell’impresa sono poi integrati dalle risultanze raccolte on-site e dalle indicazioni degli operatori economici dello specifico settore di competenza.
A chiudere il dossier, un giudizio sull’affidabilità (opinione di fido accordabile).