Servizio investigativo su concorrenza sleale e contraffazione
Oggi è molto facile per un’azienda essere vittima di concorrenza sleale. Come intervenire? Chiedi il supporto di Inside a tutela della tua impresa.
I casi di concorrenza sleale e contraffazione di prodotti o marchi sono fenomeni sempre più diffusi in Italia anche a causa della sregolata ascesa dei paesi orientali, in primis la Repubblica Popolare Cinese, che immettono prodotti sui nostri mercati ignorando tutte le normative internazionali.
È indispensabile avviare indagini su concorrenza sleale al verificarsi di condotte illecite, da parte di uno o più concorrenti, ai danni dell’impresa e con lo scopo di guadagnare un vantaggio sul mercato.
Cosa prevede la legge federale Svizzera (LCSl) contro la concorrenza sleale
È bene chiarire che: “è sleale e illecito qualsiasi comportamento o pratica d’affari ingannevole, o altrimenti lesivo delle norme della buona fede, che influisce sui rapporti tra concorrenti o tra fornitori e clienti.”
La normativa ha l’obiettivo di garantire una concorrenza leale e inalterata nell’interesse di tutte le parti interessate e punisce i soggetti che:
- Utilizzano metodi sleali di pubblicità e di vendita e altri comportamenti illeciti, denigrando altri, le sue merci, le sue opere, le sue prestazioni, i suoi prezzi o le sue relazioni d’affari con affermazioni inesatte, fallaci o inutilmente lesive;
- Agiscono in modo sleale nei confronti di un cliente in Svizzera segnatamente chiunque, nella vendita a distanza, senza giustificazione oggettiva, per motivi legati alla sua nazionalità, al suo domicilio, al luogo della sua stabile organizzazione, alla sede del suo fornitore di servizi di pagamento o al luogo di emissione del suo mezzo di pagamento
- Incitano a violare o a rescindere un contratto
- Corrompono attivamente o passivamente un lavoratore, un associato, un mandatario a favore proprio o di terzi,
- Sfruttano, senza esserne autorizzati, i risultati affidatigli di un lavoro, come ad esempio: offerte, calcoli o piani;
- Agiscono in modo sleale, sfruttando o comunicando ad altri segreti di fabbrica o di affari che hanno spiato o di cui sono venuti a conoscenza in modo illecito;
- Agiscono in modo sleale coloro che non rispettano condizioni di lavoro imposte anche al concorrente da norme giuridiche o per contratto o conformi agli usi professionali o locali.
- Utilizzano condizioni commerciali abusive
La normativa federale Svizzera (LCSl) prevede, inoltre, che il soggetto leso o minacciato da concorrenza sleale nella clientela, nel credito, nella
reputazione professionale, negli affari o in genere negli interessi economici può domandare al giudice:
a. di proibire una lesione imminente;
b. di far cessare una lesione attuale;
c. di accertare l’illiceità di una lesione che continua a produrre effetti molesti.
Può in particolare chiedere che una rettificazione o la sentenza sia comunicata a terzi o pubblicata.
Può inoltre, giusta il Codice delle obbligazioni, proporre azioni di risarcimento del danno, di riparazione morale e di consegna dell’utile conformemente alle disposizioni sulla gestione d’affari senza mandato.
Pensi di avere un problema di concorrenza sleale? È opportuno agire tempestivamente per accertare prima che il danno diventi inquantificabile.
Inside è un’agenzia investigativa specializzata in investigazioni contro la concorrenza sleale e capace di chiudere un caso di concorrenza sleale in pochi giorni.
Alcuni esempi di concorrenza sleale sono
- contraffazione del marchio;
- violazione del brevetto;
- diffusione di notizie distorte o pubblicità denigratoria;
- appropriazione indebita di materiale riservato;
- inadempienza dei diritti di esclusiva proprietà;
- manipolazione di dipendenti e collaboratori;
- infedeltà dei dipendenti o dirigenti;
- distrazione di clientela.
Come tutelare l’impresa attraverso indagini per concorrenza sleale?
INSIDE, dopo un’attenta analisi del caso, porrà in atto una serie di investigazioni sulla concorrenza sleale unitamente a perizie di esperti finalizzate ad accertare l’avvenuto danno da parte dei concorrenti e/o la contraffazione di prodotti che hanno arrecato offesa e perdita economica all’azienda proprietaria del marchio e del relativo Know How.