Indagini per doppio lavoro
Inside è agenzia investigativa specializzata in indagini aziendali . Offriamo la nostra professionalità e competenza alle aziende per lo svolgimento di investigazioni doppio lavoro ed investigazioni assenteismo al fine di raccogliere le prove necessarie ad accertare l’infedeltà del dipendente , consentendo così al datore di lavoro di procedere al licenziamento per giusta causa.
Un dipendente assente che finge malattia o sorpreso a svolgere doppio lavoro presso altro datore di lavoro, anche se familiare è passibile di licenziamento per giusta causa.
Se il datore di lavoro sospetta comportamenti scorretti in azienda, quali un dipendente che simula malattia o svolge un secondo lavoro, ha diritto a rivolgersi ad un investigatore privato per avviare indagini sullo svolgimento di una seconda attività o sull’assenteismo dello stesso.
Inoltre, è da considerarsi comportamento incompatibile con lo stato di malattia ogni atto volontario che pregiudica o rallenta la guarigione che pertanto legittima il datore di lavoro ad accertamento da parte di un’agenzia investigativa, che potrà fornire le prove necessarie a provare l’illecito in tribunale.
La giurisprudenza è costante nell’ammettere la legittimità del licenziamento per giusta causa in tutti i casi in cui, durante il periodo di malattia dichiarato, il dipendente svolge una seconda attività incompatibile con la patologia dichiarata, posticipando dunque il suo rientro a lavoro.
Un dipendente che svolge un doppio lavoro ha un comportamento scorretto e dannoso verso l’azienda e tale condotta può considerarsi ben più grave se praticata dietro compenso in nero, presso un’azienda in concorrenza con la società datrice di lavoro o venendo meno al dovere di riservatezza.
Tale comportamento lede irrimediabilmente il rapporto di fiducia che dovrebbe sussistere tra lavoratore e datore di lavoro in quanto presuppone una violazione dei doveri di diligenza, fedeltà, buona fede e correttezza cui il dipendente è tenuto.
La percentuale di dipendenti assenteisti a lavoro per svolgere un’altra attività è piuttosto significativa, ciò a discapito dell’azienda non solo in termini economici ma anche di produttività e competitività sul mercato.