Bonifica Computer (PC / Mac)
Il servizio di bonifica di computer, notebook, portatili è finalizzato a verificare la presenza di sistemi d’intercettazione e/o spy software, consentendo di rilevare la presenza di malware con un elevato grado di affidabilità in ragione del tipo di software spia installato e talvolta anche l’identificazione dell’autore dell’intercettazione.
Non bastano antivirus, firewall o antispyware per scoprire eventuali keylogger o spyware installati sul proprio PC, anche perché ormai i vari sistemi utilizzabili per mettere sotto controllo un PC sono sempre più disponibili sul mercato, sempre più semplici da utilizzare e con prezzi sempre più economici.
Esistono diversi metodi per identificare software di spionaggio: quello basato su firme e quello basato sull’analisi del traffico di rete e del comportamento del sistema, dei processi in esecuzione, della memoria RAM, delle attività sull’hard disk (metodo empirico/euristico).
Gli spy-software spesso lasciano delle tracce che si possono identificare e seguire per reperire informazioni circa la data e l’ora d’installazione, dati relativi alla licenza di acquisto da parte di chi sta spiando il computer, dati di chi ha messo sotto controllo il PC della vittima.
La nostra strumentazione ci permette di analizzare ogni sezione dei sistemi operativi più diffusi (iOS, Android, Windows, MacOS, Linux) e viene mantenuta costantemente aggiornata dai nostri tecnici grazie alla collaborazione con le più importanti software house del settore.
L’attività di bonifica informatica può essere svolta in due modalità:
- Automatizzata: si avvale della scansione della macchina alla ricerca di applicativi dal comportamento anomalo.
- Approfondita: analisi approfondita nei supporti di memoria, nella memoria RAM, all’interno della rete e tra gli applicativi.
Al termine dell’attività viene rilasciato un report con valenza legale.