Indagini antifrode assicurativa per danni materiali
DANNI MATERIALI (furti e sinistri)
Grazie alla propria rete internazionale di collaboratori, Inside è in grado di supportare le compagnie assicurative nella gestione dei sinistri e dei furti riguardanti l’oggetto delle polizze (vetture, ma anche oggetti di valore, dispositivi e sistemi informatici). Gli accertamenti, le analisi e la raccolta di informazioni, spendibili nell’ambito della trattazione delle pratiche di indennizzo e/o di risarcimento, vengono svolti nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di tutela della privacy (Legislazioni Nazionali e Regolamento U.E. n°679/2016), fornendo contestualmente un contesto probatorio certo che consente al Cliente di gestire consapevolmente i rischi e mitigarne l’impatto.
Inside grazie all’ausilio dei suoi professionisti affianca le società di assicurazione, salvaguardandone gli interessi patrimoniali, al fine di ricercare e raccogliere ogni elemento utile ad accreditare l’ipotesi di reato ed acquisire le prove necessarie per un eventuale procedimento giudiziale, civile e penale, così da ottenere il giusto e dovuto risarcimento per i danni subiti.
In particolare, al fine di documentare la veridicità del sinistro per il quale viene richiesta la liquidazione del risarcimento dei danni, le compagnie assicurative affidano a Inside l’incarico di effettuare indagini in merito, fornendo le linee guida più consone alle proprie esigenze.
Il primo step consiste nell’audizione di tutte le parti coinvolte (assicurato, controparte, eventuali testimoni), al fine di ottenere loro “dichiarazioni spontanee” possibilmente autografe e sottoscritte.
Importantissime per ricostruire l’intera vicenda sono le documentazioni fotografiche nonché ogni altro elemento utile a ricostruire l’intera dinamica del sinistro (verbali delle FF.OO, referti medici, etc.), il tutto da svolgersi in collaborazione con i singoli professionisti coinvolti nella vicenda quali periti, geometri, studi legali, agenzie infortunistiche.
Al termine delle indagini, gli investigatori redigono una relazione tecnica: si tratta di un documento all’interno del quale vengono descritti il lavoro svolto ed i risultati con esso ottenuti. La relazione può essere impiegata dal mandante delle indagini con valore probatorio (per ottemperare all’onere della prova) nell’ambito di un eventuale processo giudiziario.