Una coppia che decide di separarsi si ritrova spesso in un vortice emotivo e la situazione viene maggiormente complicata qualora si necessiti di un affidamento esclusivo dei figli minorenni. Infatti, nonostante il primo pensiero debba essere quello di agire tutelando l’armonia della prole, nei casi di separazione può capitare che uno dei genitori non sia in grado di comportarsi al meglio.
In questi casi, infatti, l’affidamento dei figli congiunto potrebbe non essere la strada migliore per la salute psicofisica dei minori. Basti pensare al genitore che strumentalizzi il rapporto con il figlio per raggiungere i propri scopi durante la separazione o che agisca sui minori con l’intento di ledere l’ex partner.
In tutti questi casi, tali comportamenti impattano negativamente sulla serenità dei minori. Pertanto, quando si ritiene che i figli possano soffrire ulteriormente vivendo con entrambi i genitori, si può richiedere un affidamento di tipo esclusivo.
Vediamo quindi quando si può richiedere l’affidamento esclusivo dei minori e come poter agire per ottenerlo, al fine di tutelare il benessere dei propri figli.
Quando si può richiedere l’affidamento esclusivo dei minori?
Come abbiamo accennato, l’affidamento esclusivo dei figli può essere richiesto quando un genitore compia azioni che comportino un danno verso i minori.
Si tratta dei casi in cui un genitore dimostri disinteresse verso la prole, quando abusa dei propri poteri genitoriali danneggiando i figli o quando non rispetta i propri doveri di cura ed educazione. Anche lo stato precario di salute psico-fisica di un genitore può fargli perdere l’affidamento dei figli, come quando, ad esempio, ci sono patologie che non ne rendono possibile il corretto accudimento.
Altri casi in cui si può richiedere l’affidamento esclusivo dei figli sono poi legati alla distanza geografica tra i genitori separati, al rifiuto da parte della prole di avere rapporti con uno dei genitori oppure qualora un genitore non versi il mantenimento a favore del figlio.
Essendo il danno verso i minori l’elemento cardine che giustifica un affidamento di tipo esclusivo, questo è legato spesso anche ai casi in cui vi siano episodi di violenza fisica o psicologica non solo sui figli stessi ma anche all’interno della coppia. In quest’ultimo caso, infatti, si tratta di situazioni che possono potenzialmente incidere negativamente sui figli.
Affidamento esclusivo dei figli: cosa comporta?
Qualunque sia la motivazione alla base dell’affidamento esclusivo dei minori, la responsabilità genitoriale resta anche in capo al genitore non affidatario, ma questa viene esercitata dal solo affidatario.
Infatti, solo le decisioni di maggiore interesse sono prese di comune accordo tra i genitori, sempre che non vi siano motivi che rendano necessario l’intervento del giudice al fine di disporre una limitazione o esclusione dall’esercizio genitoriale.
Pertanto, l’affidamento esclusivo dei figli comporta diritti e doveri in capo a entrambi i genitori. Infatti il genitore non affidatario, non solo dovrà rispettare le disposizioni del giudice, ma avrà anche il compito di vigilare sull’educazione dei figli.
Al contempo, chi ottiene l’affidamento dei minori in modo esclusivo, dovrà educare e prendersi cura della prole a 360° e dovrà anche agire per facilitare il rapporto tra i figli e l’ex partner.
Come ottenere l’affidamento esclusivo dei figli?
Per ottenere l’affidamento dei figli minori esclusivo non è sufficiente che ci sia un danno nei confronti del minore. Presupposto fondamentale è infatti anche la capacità di poterlo dimostrare.
Tuttavia, raccogliere gli elementi atti a provare un dei casi sopra visti è tutt’altro che semplice. Infatti, un genitore consapevole di come le azioni dell’ex partner stiano nuocendo ai figli, si ritroverà spesso in uno stato di agitazione e poca lucidità.
Inoltre, le prove raccolte in autonomia possono anche essere contestate dal giudice, se reperite con comportamenti lesivi della privacy dell’ex partner.
Pertanto, se ritieni di dover richiedere l’affidamento esclusivo per tutelare i tuoi figli, segui i nostri consigli:
- prendi nota di tutti i dettagli che ritieni importanti;
- evita di coinvolgere i tuoi figli condividendo i dubbi che hai sui comportamenti del tuo ex-partner;
- prova ad agire con lucidità e a rivolgere ai tuoi figli solo domande generiche e solo quando strettamente necessario;
- non far insospettire il tuo ex partner con domande provocatorie o accuse verbali;
- rivolgiti solo a professionisti esperti che sanno come aiutarti.
Infatti, la complessità della materia e la delicatezza necessaria per provare il danno subito dai minori, rendono fondamentale un aiuto esterno. E il modo migliore per ottenere l’affidamento esclusivo dei figli è quello di rivolgersi ad agenzie investigative specializzate come INSIDE, con headquarter a Lugano e che opera in tutto il Ticino.
Attraverso indagini rapide e approfondite, i nostri investigatori riescono a reperire tutte le prove certe che supporteranno la richiesta di affidamento esclusivo. Inoltre, l’output dell’indagine viene poi inserito in un report dall’alto valore giuridico che potrà essere utilizzato in tribunale.
Rivolgendoti a INSIDE potrai ottenere un duplice beneficio: ricevere l’affidamento esclusivo dei figli e avere uno scudo legale nei casi il tuo ex-partner compia azioni volte a danneggiarti.
Infatti, come afferma Paola Orlando – Legal, Corporate Affairs, Compliance, Criminal Law and Anticorruption:
“durante le separazioni con prole, l’aspetto legale della faccenda diventa prioritario, poiché rappresenta il mezzo per la tutela dei figli e dell’adulto che vuole diventare genitore affidatario in modo esclusivo. Infatti, se da un lato bisogna agire con solerzia per far cessare i danni in capo ai minori, dall’altro lato occorre tutelare il genitore che, lanciando accuse senza prove certe verso l’ex partner, rischia di essere accusato di diffamazione.”