Anche se nel momento del fatidico “sì” il tradimento era l’ultimo dei pensieri, talvolta può capitare che i rapporti non vadano come sperato e che ci si ritrovi coinvolti in un caso di infedeltà coniugale.
Quando si ha il sospetto del tradimento da parte del proprio partner, è sempre bene approfondire per capire se si tratta di sospetti fondati o meno. Un dubbio di questo tipo, infatti, è logorante e finisce spesso per minare irrimediabilmente la relazione.
I più comuni segnali dell’infedeltà coniugale sono i cambiamenti nell’aspetto fisico e negli interessi, un utilizzo diverso del cellulare, bisogno di maggiore privacy e modifica degli atteggiamenti in generale. Tuttavia, sebbene queste dinamiche si verifichino nella maggior parte dei tradimenti, non è detto che riscontrare atteggiamenti simili nel nostro partner sia una prova della sua infedeltà.
Per questo motivo è sempre bene fare delle ricerche per scoprire se il tradimento sussiste, raccogliendo prove certe.
Il ruolo dell’infedeltà coniugale nelle separazioni
Una coppia può decidere in qualsiasi momento di voler interrompere la propria relazione e le ragioni alla base di questa scelta possono essere le più svariate.
In molti casi, quando si parla di separazione e divorzio, si fa in modo che non ci sia una parte lesa, anche dal punto di vista economico e patrimoniale. Per questo motivo, accade spesso che un partner debba aiutare l’altro riconoscendogli un mantenimento.
Sebbene queste siano le regole di base, l’infedeltà coniugale può cambiare le carte in tavola, a patto che venga dimostrata con prove certe e dal valore legale.
In numerosi Paesi, e di recente anche nella vicina Italia, i giudici hanno negato l’assegno di mantenimento inizialmente previsto a beneficio di uno dei due coniugi. Il motivo di tale ripensamento sta nel fatto che l’infedeltà coniugale, legittimamente scoperta e documentata, è risultata essere la causa effettiva della fine della relazione.
Infatti, la separazione con addebito per tradimento comporta la perdita del diritto al mantenimento e all’assistenza previdenziale. Inoltre, influisce sull’importo dell’assegno da riconoscere agli eventuali successori del coniuge infedele.
Va inoltre ricordato che la definizione legale dell’infedeltà coniugale ha subito delle modifiche nel tempo e oggi anche le cosiddette relazioni extra coniugali virtuali possono comportare l’addebito per tradimento.
Cosa fare se si sospetta infedeltà da parte del coniuge?
Se sospetti un tradimento da parte del tuo partner, ricorda che ci sono comportamenti che possono essere controproducenti, come:
- avere reazioni emotive che contribuiscono ad aumentare il tuo stato di malessere e non portano alcun vantaggio alla situazione;
- rivolgere domande insistenti e provocatorie al coniuge che, fino a prova contraria, potrebbe essere in buona fede;
- parlare con amici e parenti, che non saprebbero come gestire la situazione e potrebbero, loro malgrado, aumentarne la complessità;
- svolgere attività investigativa in proprio violando inconsapevolmente il diritto alla privacy del coniuge e generando così prove senza alcun valore legale.
Per questi motivi, qualora si nutra un sospetto di infedeltà coniugale, è sempre necessario rivolgersi a un’agenzia investigativa specializzata come INSIDE, che dal 2014 offre servizi di investigazione ad aziende e privati sia in Ticino che nel resto della Svizzera e all’estero.
Hai bisogno di prove per dimostrare l’infedeltà del tuo partner?
Come si svolge un’indagine investigativa nei casi di sospetto di infedeltà in Ticino o all’estero?
Con INSIDE, l’indagine investigativa per casi di infedeltà coniugale inizia sempre con un colloquio conoscitivo al fine di:
- fare la reciproca conoscenza;
- analizzare il caso con oggettività e lucidità;
- focalizzare insieme l’obiettivo finale;
- individuare gli elementi necessari a garantire il risultato migliore nel minor tempo possibile, anche nel caso in cui l’indagine non dovesse fermarsi al Ticino, ma dovesse invece essere estesa al resto della Svizzera o all’estero.
Al termine del colloquio conoscitivo, avremo tutti i dati per poter organizzare un’attività investigativa personalizzata in base alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi. Stileremo quindi un preventivo dettagliato che ti mostri in modo chiaro e trasparente i costi e la durata dell’indagine.
Diffida dalle agenzie che offrono servizi “preconfezionati” e a prezzi eccessivamente bassi poiché il più delle volte lavorano in maniera poco affidabile, facendoti perdere tempo e denaro.
Dopo aver ricevuto il mandato, noi di INSIDE aggiorniamo costantemente il cliente sugli sviluppi dell’indagine e al termine dei lavori consegniamo un report dettagliato, chiaro ed esaustivo, valido anche ai fini legali.
Grazie alle prove certe, e acquisite nel pieno rispetto della legge, i nostri report sono infatti lo strumento perfetto in sede giudiziale.
Infine, tieni sempre in considerazione che:
- Non è possibile richiedere tabulati telefonici, conoscere il contenuto di sms inviati o ricevuti da terzi; intercettare chiamate telefoniche o svolgere attività di intercettazioni ambientali in luoghi privati.
- Non è lecito spiare il profilo facebook, whatsapp o le mail del partner.
Rivolgiti sempre a professionisti del settore che ti aiuteranno a trovare prove certe e valide in tribunale, nel pieno rispetto della legge.
Infatti, come spiega Salvatore Piccinni – Managing Director Head of Southern Europe di Inside Intelligence & Security Investigations: “rivolgersi ad un’agenzia investigativa seria e specializzata permette di far risparmiare tempo e soldi alle persone che temono l’infedeltà coniugale del proprio partner. Inoltre, la discrezione e la cura con cui svolgiamo il nostro lavoro fa sentire le persone comprese e davvero tutelate.”
Proteggersi dall’infedeltà coniugale si può, a patto di rivolgersi al partner giusto!
Desideri ricevere una consulenza gratuita o un preventivo senza impegno su questo argomento?
CONTATTACI SUBITO: